Canapa al microscopio,dettaglio su tricomi e informazioni sulla qualità.

I tricomi sono le ghiandole resinose presenti sulla superficie della pianta di cannabis che producono la resina, una sostanza ricca di cannabinoidi, terpeni e altre sostanze chimiche. I tricomi sono presenti su tutte le parti della pianta, ma sono particolarmente abbondanti sui fiori e sui piccioli delle foglie.

I dettagli microscopici dei tricomi delle piante di Cannabis Ara Montis Farm, offrono ottimi esempi per capire meglio la loro struttura. La resina prodotta dalle cellule specializzate del tricoma è ricca di CBD e CBG, viene accumulata nella parte superiore ed è importante per la pianta di cannabis perché contiene sostanze aromatiche che contribuiscono alla protezione dagli animali e stress ambientali.

Uso dello Stereo-microscopio per l'Osservazione di Tricomi e Resine di Cannabis

Lo stereo-microscopio è un tipo di microscopio ottico che utilizza due obiettivi e un sistema di lenti per fornire un'immagine tridimensionale. Questo tipo di microscopio è particolarmente utile per l'osservazione di campioni grossolani o di oggetti di grandi dimensioni, come insetti o piante.

Per utilizzarlo, sarà necessario posizionare il campione del fiore fresco o secco su un vetrino o un porta-oggetto e regolare il fuoco e l'illuminazione adeguatamente. Sarà quindi possibile osservare il campione attraverso l'oculare dello stereomicroscopio, che fornirà un'immagine tridimensionale reale del campione.

Queste osservazioni microscopiche ci consentono anche di far un primo controllo per infestazioni o contaminazioni da parassiti o muffe prelevando campionature fresche anche dal campo.

Le foto al microscopio stereoscopico mostrano tutta la bellezza e la brillantezza delle resine. Oltre al tricoma, si possono distinguere altri dettagli e strutture cellulari delle varie parti della pianta come pistilli, calici, fibre, radici. 

 

Monitoraggio della Maturazione dei Tricomi in Cannabis: Tecniche e Strumenti

Lo stato di maturazione, ovvero quando i tricomi sono pronti per il raccolto, può essere al meglio monitorato, anche sul campo con microscopi tascabili o prelevando campioni per un'osservazione più approfondita a maggiore risoluzione. Le canape a maggioranza cannabidiolo hanno in genere una resina che a completa maturazione non è opaca lattiginosa come quelle al thc, ma può comunque assumere tonalità ambrate anche in relazione alla varietà.

Le resine al CBGa sono invece molto pallide, quasi completamente bianche e meno viscose.

 

Si ricorda che le infiorescenze in foto hanno sempre un thc totale inferiore a 0.5% sul peso totale a secco.